Incontri in programma
Non ci sono eventi in programma
Incontri con gli autori
Data: 11/2019
Gli autori: Armando Brignolo (scrittore) e Gino Vercelli (fumettista)
Il libro: presentazione del libro su Vincent Van Gogh. La narrazione, incentrata sul famoso artista olandese e il mistero che aleggia attorno alla sua morte, si basa su argomentazioni frutto di una lunga ricerca svolta su documenti francesi e lettere inviate da Vincent al fratello Theo e approfondisce in particolar modo la vicenda umana del pittore olandese.
Data: 09/2016
L’ autrice: Giorgia Garberoglio
Il libro: Amalia è una grande attrice, di quelle per cui il confine tra persona e personaggio è sempre incerto. Raramente concede una carezza, ma con la nipote Emma ha un rapporto speciale, racchiuso nei loro “racconti sul letto”: una storia tra le labbra di Amalia, le scarpe della nonna ai piedi di Emma e un filo di fumo nell’aria tra loro. Tuttavia, quando muore, Emma, ormai affermata pittrice, capisce di non aver mai saputo chi fosse davvero: dal diario che la nonna le ha lasciato scopre l’Amalia dei giorni della guerra, una giovanissima modista, che vive le sue passioni senza temere il giudizio della gente.
Data: 04/2016
L’autore: Paolo Raviola
Il libro: Il libro non vuole essere un trattato sul nostro dialetto, ma semplicemente una chiacchierata che, prendendo spunto da proverbi, detti e termini locali, ricostruisce la storia, gli attimi, le consuetudini del nostro territorio, con la speranza di regalare agli astigiani di oggi e di domani un piccolo bagaglio di informazioni per entrare un po’ più “in confidenza” con il luogo in cui vivono.
Data: 10/2015
L’ autore: Giovanni Del Ponte
I libri: Quella degli Invisibili è una serie di romanzi d’avventura con elementi fantastici e misteriosi.I protagonisti sono tre tredicenni molto diversi fra loro che dovranno collaborare per far fronte a vicende paranormali che li porteranno a rischiare la vita, a rivelare il meglio di loro stessi e a riflettere su temi quali le difficoltà di diventare grandi, il rapporto genitori e figli, il bullismo, la salvaguardia dell’ambiente. Le avventure sono autenticamente paurose, ma non mancano momenti umoristici.
Data: 04/2015
L’ autrice: Sabrina Rondinelli
Il libro: Qual è il confine tra una struggente passione e un’ossessione morbosa? Quand’è che l’amore si trasforma nel suo contrario? Come molte giovani madri single, Eva conduce una vita frenetica nel tentativo di gestire una figlia testarda e un lavoro duro ma che le piace e l’appassiona. Nel raro tempo libero, alterna serate in discoteca a notti sulle chat per cuori solitari, nella speranza di riscattarsi dalle delusioni amorose di una vita. È proprio in un sito per incontri che Eva conosce un uomo. Dopo un paio di mesi, si accorge che la storia non funziona: nonostante l’amore che l’uomo sembra riversarle addosso, lei non riesce a ricambiarlo. Ma lui è certo della sincerità dei suoi sentimenti, ed è pronto a tutto per riconquistarla. Come tutte le vittime di stalking, anche lei comincia a sentirsi colpevole: convinta di essere sbagliata, inadatta, tentata dalla fuga anche davanti al vero amore, Eva troverà il coraggio di reagire solo grazie all’esperienza di altre donne come lei.
Incontri culturali
Data: 09/2023
Relatrice: Laura Nosenzo
L’ incontro: Una mostra per sensibilizzare e per fare conoscere a tutti i servizi attivi sul territorio astigiano che operano per la protezione delle donne vittime di violenza.
L’incontro con la giornalista Laura Nosenzo ci ha arricchito di strumenti per poter fare anche noi la nostra parte nella lotta alla violenza di genere.
Vi invitiamo a visitare il sito web www.sos-donna.it che fornisce indicazioni per un aiuto immediato.
Facciamoci portavoci di queste informazioni che possono salvare vite.
Data: 08/2021
Relatrice: Dott.ssa Silvia Perosino
L’ incontro: cosa fare se ci si trova in una situazione di emergenza? Quando è necessario chiamare l’ambulanza e quando è più corretto rivolgersi al proprio medico di famiglia o alla guardia medica? Due chiacchiere informali con il medico per sdoganare falsi miti, perché sapere come agire nel minor tempo possibile può salvare delle vite.
Data: 08/2020
Relatore: Fabiola Serra (curatrice della pagina social “La natura è la cura: erbe spontanee in passeggiata“)
L’ incontro: è possibile guardare il mondo e la natura che circonda con occhi nuovi? Quali segreti nasconde la vita di un’ape? Qual è il potenziale di una pianta di ortica?
Data: 06/2015
Relatore: Giorgia Toso (Nutrizionista)
L’ incontro: serata dedicata all’educazione alimentare volta a dare suggerimenti e consigli per gestire la propria alimentazione in modo sereno e corretto.
Data: 03/2015
Relatore: GAM – Gruppo Astrofili Monferrini
L’ incontro: i segreti degli astri e dei principali pianeti della volta celeste. Al termine dell’ incontro è stato realizzato un piccolo punto di osservazione.
Data: 06/2014
Relatore: Stroppiana Marco
L’ incontro: spiegazione del presente e delle attuali prospettive di crescita.
Data: 06/2014
Relatore: Antonio Azzalin
L’ incontro: presentazione delle più recenti tecnologie per i non vedenti (cartoline e libri stampati con la nuova tecnica dell’Azzabraille, mappe e fotografie tattili, software per la lettura dei testi…)